Lucia Marta è un nome di origine latina che significa "luce" e "marta". Il primo elemento, Lucia, deriva dal latino "lux, lucis", che significa "luce". Il secondo elemento, Marta, deriva invece dal nome aramaico "Martha", che significa "signora".
Il nome Lucia è stato portato da molte sante nel corso della storia, tra cui Santa Lucia di Siracusa, una vergine e martire del III secolo d.C., e Santa Lucia Filippini, fondatrice delle Suore della Carità di Santa Lucia. Questi esempi hanno contribuito a rendere il nome Lucia molto popolare nella tradizione cristiana.
Il nome Marta, invece, è stato portato da Santa Marta, sorella di Lazzaro e Maria di Betania, che viene menzionata nel Nuovo Testamento. Santa Marta è considerata la patrona delle donne impegnate nella vita domestica e delle cuoche.
Nel corso dei secoli, il nome Lucia Marta è stato portato da molte donne celebri in Italia e all'estero. In Italia, ad esempio, una famosa portatrice del nome è stata Lucia Bosè, un'attrice spagnola naturalizzata italiana che ha recitato in molti film degli anni '50 e '60.
In sintesi, il nome Lucia Marta è di origine latina e significa "luce" e "signora". Ha una forte tradizione cristiana legata alle sante Lucia e Marta, ed è stato portato da molte donne celebri nel corso della storia.
In Italia, il nome Lucia Marta è stato scelto per due bambini nati nel 2000. In totale, dal 2000 ad oggi, ci sono state due nascite con questo nome in Italia.